Definizione di Trinariciuto

Copio qui sotto la spiegazione del termine trinariciuto scritta da Giovannino Guareschi in risposta ad un lettore su Candido del 05/04/1947:

  • "Perché nel mio concetto base, la terza narice ha una sua funzione completamente indipendente dalle altre due: serve di scarico in modo da tener sgombro il cervello dalla materia grigia e permette nello stesso tempo l'accesso al cervello delle direttive di partito che, appunto, debbono sostituire il cervello che appartiene ormai a un altro secolo. Non dico a un'altra era perché la terza narice esisteva anche nell'altra era, ma era proibito mostrarla, e tutti dovevano portarla abilmente mascherata.

    Non ho niente altro da dirLe. Naturalmente la terza narice non è una strettissima prerogativa delle sinistre: io credo ce ne siano molte altre, distribuite un po' in ogni dove: quanta gente ha la terza narice e non lo sa ancora? Le confesso che anch' io alle volte, rileggendo quello che ho scritto e che purtroppo è già stampato mi guardo perplesso nello specchio.

    Attenti dunque alla terza narice!"

In altra parte della stessa risposta Guareschi chiarisce l'uso del succhiello:

  • "Quindi succhiello-omaggio per praticarsi appunto la terza narice"

    (da "Mondo Candido 1946 - 48" pag 221 - prima edizione 1991, rilegata)

Published on  March 1st, 2016